Con il diffondersi dei dispositivi mobili il settore dello sviluppo software si è orientato sempre più verso la realizzazione di Web Application. La diffusione di queste applicazioni è data dal fatto che sono fruibili da tutti i dispositivi, sia fissi che mobili, essendo necessario solo un browser e una connessione internet.

Quando si sviluppa un’applicazione web, occorre soddisfare aspettative molto alte da parte degli utenti in quanto è necessario garantire la compatibilità con più browser e dispositivi oltre che mantenere elevati standard di sicurezza ed affidabilità.

Utilizzare i Framework

Per sviluppare le applicazioni web si ricorre generalmente ad uno o più framework

Con il termine framework si intende la struttura sulla quale si basa lo sviluppo dell’applicazione. Si tratta di un insieme di strumenti e funzionalità “pronte all’uso” che lo sviluppatore può utilizzare senza doverle progettare e realizzare ex-novo ogni volta. L’utilizzo dei framework velocizza il lavoro di  sviluppo permettendo la realizzazione delle applicazioni in tempi più brevi.

Il framework ASP.NET

ASP.NET è un framework per lo sviluppo di applicazioni e siti web con HTML, CSS e Javascript. È anche possibile creare API Web e usare tecnologie in tempo reale come i socket Web.

ASP.NET offre tre framework per la creazione di applicazioni Web: Web Form, ASP.NET MVC e Pagine Web ASP.NET. Ciascun Framework è destinato a uno stile di sviluppo diverso. La scelta dipende da una combinazione di risorse di programmazione (conoscenza, competenze e esperienza di sviluppo), dal tipo di applicazione che si sta creando e dall’approccio di sviluppo con cui si ha familiarità.

Per approfondire: introduzione ad asp.net

Il framework ASP.NET Core

ASP.NET Core è un framework open source e multipiattaforma per la realizzazione di applicazioni moderne connesse a Internet e basate sul cloud. Il suo design modulare consente alle applicazioni di dipendere solo dalle funzionalità effettivamente utilizzate, migliorando la sicurezza e le prestazioni e riducendo al contempo il numero di risorse di hosting.

Per approfondire: introduzione ad asp.net core